In occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, che si celebrerà a Roma il 20 febbraio 2026, la FNOMCeO promuove la 2° Edizione del Premio Letterario Roberto Stella, un'iniziativa dedicata a valorizzare il ruolo, l'impegno e la testimonianza umana e professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
La 2° Edizione del Premio Letterario dedicato al tema "Il futuro della cura tra intelligenza artificiale e umanità" è intitolato a Roberto Stella, per onorarne la memoria e il profondo senso di dedizione alla professione medica. Primo medico italiano, Presidente dell'OMCeO di Varese, scomparso durante l'emergenza Covid-19, il dottor Stella ha rappresentato l'esempio più alto di impegno, responsabilità e servizio alla collettività, valori che il Premio intende celebrare e tramandare attraverso le testimonianze e i racconti dei colleghi medici e odontoiatri.
La ricorrenza rappresenta un momento di alto significato civile e istituzionale, volto a riconoscere il contributo quotidiano dei professionisti della salute. In questo ambito, il Premio Letterario FNOMCeO mira a raccogliere racconti, riflessioni, poesie e testimonianze che esprimano il valore umano della cura, anche nella complessità dell'innovazione tecnologica.
La partecipazione è aperta a tutti i Medici Chirurghi e Odontoiatri iscritti agli Albi: ciascun autore potrà presentare un unico elaborato, scegliendo tra le sezioni previste. Gli scritti, inediti e attinenti al tema, dovranno essere trasmessi esclusivamente tramite PEC nominativa all'indirizzo
scarica dal portale FNOMCeO COMUNICAZIONE N. 103