Cos'è SPID?

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Un'unica credenziale (username e password) che rappresenta l'identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.
SPID consente anche l'accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell'Unione Europea e di imprese o commercianti che l'hanno scelto come strumento di identificazione.
Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini.
Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale e intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.

Come si ottiene SPID?

L'identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall'Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti.
Puoi richiedere l'identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze.
Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l'identità digitale, rilasciando le credenziali.
Il gestore cui ti rivolgerai ti chiederà,oltre ad un documento di identità valido, anche la tessera sanitaria o, qualora ne avessi diritto, il tesserino del codice fiscale.
Può sembrarti una strana richiesta ma non è così.
Tali tesserini non servono per conoscere il tuo codice fiscale (può essere calcolato, è presente nella carta di identità elettronica), ma costituiscono uno degli elementi per contrastare il furto di identità.
Il gestore, infatti, controllerà se quello specifico tesserino corrisponde effettivamente a quella specifica persona.
Può sembrare un'inutile complicazione, ma non è così, aiuta a proteggerci da furti di identità.

Scegli il tuo Gestore di Identità Digitale

Per procedere all'attivazione, individua uno tra i Gestori di Identità abilitati (identity provider) e registrati sul sito del gestore che hai scelto, seguendo i passaggi indicati:

1. inserisci i tuoi dati anagrafici
2. crea le tue credenziali SPID
3. effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all'attivazione.

In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarti e consentire il rilascio successivo di SPID.
I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli gestori.

Cerca tra i Gestori di Identità Digitale sul sito AgID Agenzia per l'Italia digitale.